27 Aprile 2024

Come si scrive una novella erotica?

La propensione a scrivere un libro è un qualcosa che o si possiede già dentro, o potrebbe risultare un’arte difficile da apprendere, così come suonare, dipingere, creare una scultura, e chi sente di avere dentro di se una fiamma ardente che genera creatività, fantasia, voglia di comunicare parte certamente avvantaggiato in tal senso. Poi c’è chi prova questo tipo di emozioni quando parla di temi delicati come erotismo, passione, sesso, e si accorge che solo parlando di questi argomenti riesce ad essere spontaneo, comunicativo, perfino divertente.

Se per caso si manifestassero questi ‘indizi’ chiarissimi, la persona in questione avrebbe tutti i crismi per diventare uno scrittore di novelle erotiche di successo, e sarebbe un peccato non provare a diventarlo sul serio. Probabilmente sarà capitato un po’ a tutti, specie ai tempi della scuola, di aver scritto qualche frase romantica su un foglio di carta e poi averla infilata nella tasca del grembiule della amichetta che ci piaceva; ecco, lo spirito potrebbe proprio essere quello, la spontaneità alla fine vince sempre.

Leggi di più

Come trovare un agente letterario che ti rappresenti

La figura professionale dell’‘agente letterario’ è andata via via plasmandosi ai cambi economici e politici che hanno influenzato tutto il mondo editoriale ed il commercio di libri nell’utimo secolo; la globalizzazione in particolar modo, con la sua centralizzazione delle decisioni e soprattutto con la disponibilità di ingenti capitali grazie al supporto di grandi multinazionali, detta oggi le regole di questo mondo, esattamente come succede in tantissimi altri settori dell’economia moderna.

Ad ogni modo, muoversi in scioltezza nel mondo della letteratura alla ricerca di uno spazio proprio e di una identità che possa far presa sul pubblico, tenendo conto che ci si trova in un contesto di grande concorrenza dove il più grande mangia sempre il più piccolo, è impresa certamente non facile. Un buon agente letterario sa bene come rappresentare gli interessi dello scrittore nei confronti dell’editore, e la sua figura ha acquistato importanza sempre più fondamentale nel tempo, specie nella negoziazione dei diritti di autore con le case editrici ed in tutte le attività di promozione e marketing legate alla diffusione del prodotto del suo assistito.

Leggi di più