Brevi lezioni di psichiatria

Brevi lezioni di psichiatriaDAL 1° SETTEMBRE IN LIBRERIA!

«Lo psichiatra è un medico, ma un medico un po’ particolare con una sensibilità e una cultura diverse da quelle degli altri, con un’esigenza di qualità narrativa e con una capacità d’intuizione. Senza cultura, senza parole e descrizioni non può assolvere la sua funzione per la quale è necessaria comprensione, relazione e linguaggio espressivo».
E. Smeraldi

 

Spesso i pazienti che si rivolgono a uno psichiatra non sanno quasi nulla del disturbo che li ha spinti a chiedere aiuto e tanto meno si rendono conto delle eventuali terapie proposte. Da qui l’idea di presentare i temi di maggior interesse per un pubblico non specializzato, in modo comprensibile e non equivoco. Ed ecco, quindi, brevi lezioni di psichiatria sulla Schizofrenia, sui Disturbi Psicotici e sui Disturbi dell’Umore intesi sia come Fenomeno Depressivo sia come Disturbo Bipolare, e poi lezioni ad hoc per illustrare il fenomeno dell’Ossessione e del Panico con le loro conseguenze dal punto di vista comportamentale.

 

Enrico Smeraldi è psichiatra e docente presso la Facoltà di Medicina dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Ha scritto per le più prestigiose riviste internazionali di psichiatria ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche: I disturbi dell’ansia (1991), I disturbi dell’umore (I edizione 1993, II edizione 2010), Psichiatria clinica (1994), Competenze psichiatriche nella formazione medica (2004); Trattato Italiano di Psichiatria (I-II-III edizione) e la riproposizione commentata del Trattato di Psicopatologia di Eugène Minkowski (2003). Ha inoltre pubblicato con Sergio Zavoli I volti della mente. Viaggio nel pensiero ammalato (1977), L’arte di essere nonni (2008) e con Piero Coda L’Anima e la mente. Un tema a due voci (2010).

www.enrico.smeraldi.com

 

BREVI LEZIONI DI PSICHIATRIA
Fatti e luoghi della mente
di Enrico Smeraldi
ISBN 978 88 6830 440 9 | 12,00 €

ACQUISTA ONLINE

Share
468 ad

Submit a Comment