Tommaso Stenico

Tommaso StenicoTommaso Stenico

Ordinato sacerdote nel 1971, ha conseguito il dottorato in teologia presso la Pontificia Università di San Tommaso d’Aquino in Urbe e il dottorato in psicopedagogia presso la Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi La Sapienza di Roma. Ha conseguito la specializzazione in catechetica e teologia pastorale e il master in scienza e tecnica della comunicazione. È iscritto all’albo professionale dell’Ordine nazionale degli psicologi e degli psicoterapeuti del Lazio.
Nella propria Diocesi ha esercitato il ministero in cura d’anime; è stato docente di religione cattolica nelle scuole dello Stato; delegato vescovile per la Catechesi e direttore dell’Ufficio Scuola; fondatore, preside e docente presso l’Istituto di Scienze Religiose​.
Docente di teologia pastorale, catechetica, omiletica, psicologia e psicologia clinica presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino in Urbe, la Pontificia Università Lateranense, il Pontificio Ateneo Regina Apostolorum.
Il primo gennaio 1982 è entrato al servizio della Santa Sede presso la Segreteria di Stato. È diventato capo dell’Ufficio Catechistico nella Congregazione per il Clero. È prelato d’onore di Sua Santità, Cappellano magistrale del Sovrano Militare Ordine di Malta, Commendatore dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Con Imprimatur ha pubblicato «Il vocabolario di Papa Francesco» (2015).