Roberto Giardina

Roberto GiardinaRoberto Giardina

Roberto Giardina, palermitano, vive dal 1986 in Germania, prima a Bonn e ora a Berlino, da dove è corrispondente del «Quotidiano Nazionale» e tiene una rubrica giornaliera per «Italia Oggi». Ha seguito il processo di integrazione dell’Unione Europea fin dalle prime tempeste monetarie degli anni Settanta, dai consigli della comunità e dai primi vertici internazionali del G8. E, spesso, ha potuto osservare i giochi che si svolgevano dietro le quinte.
È autore di saggi e romanzi tradotti in tedesco, francese, spagnolo, tra cui Guida per amare i tedeschi, Biografia del Deutsche Mark, Complotto Reale, la biografia di Lola Montez e di Fra’ Diavolo, e i romanzi Parlami con amore, La lingua del Paradiso, Pizza con crauti. In tedesco nel 2014 è stato pubblicato Berlin Leigt am Mittelmeer.
Per Imprimatur ha pubblicato nel 2014 ‘1914. La Grande Guerra. L’Italia neutrale spinta verso il conflitto‘; nel 2015Per un’Europa libera e unita‘; nel 2016 ‘Pfiff. Ha vinto il Premio Saint Vincent con il saggio Prima linea uomo e nel 2011 il Premio Guidarello per i servizi dall’estero.