Ragazzi violenti


«Se vogliamo combattere la violenza, dobbiamo spogliare vittime e carnefici dei loro ruoli, ridare loro la dignità, la possibilità di scegliere, di esprimersi e di sviluppare quella capacità che permette di affrontare se stessi e il mondo circostante senza paura».

Autolesionismo, violenza di genere, stalking, revenge porn: sono solo alcune delle forme di quotidiana violenza che molti adolescenti subiscono o perpetrano fuori dalle cronache mediatiche, più interessate ai fenomeni del bullismo e delle baby gang.

Questo libro, che narra storie di vita vissuta, ci aiuta a comprendere fenomeni di cui si parla poco e che caratterizzano il quotidiano di profonda ingiustizia e dolore di molte famiglie. Perché solo attraverso le parole dei protagonisti è possibile capire il punto di vista di vittime e carnefici, individuare la molla che ha fatto scattare l’aggressività e prendere consapevolezza di quanto siano profonde le radici della violenza. Solitudine e assenza di ascolto e comprensione accomunano i vissuti di tanti tra questi ragazzi, tutti in qualche modo bisognosi di aiuto. È doveroso offrire loro la possibilità di affrontare se stessi e il mondo che li circonda.

Un libro profondo, vero, per conoscere le radici del malessere che attanaglia tanti giovani.

Maura Manca è psicologo clinico, psicoterapeuta e blogger. È presidente dell’Osservatorio nazionale adolescenza Onlus e direttore responsabile della rivista scientifica online AdoleScienza.it. È stata consulente psicologo del programma televisivo di Rai 2 Mai più bullismo, nonché ospite di numerose trasmissioni radiofoniche e televisive come La vita in diretta, Unomattina e Storie italiane, telegiornali nazionali (Sky Tg24), quotidiani e settimanali. Insegna in diversi master e corsi di formazione in tutta Italia. Scrive per diverse riviste ed è autrice di numerosi articoli di rilevanza nazionale e internazionale e libri, tra cui i più recenti sono: L’Autolesionismo nell’era digitale, Generazione hashtag. Gli adolescenti disconnessi e La rete del bullismo. Il bullismo nella rete, tutti per Alpes.

 

Ragazzi violenti
Un viaggio nelle menti di vittime e aggressori

di Maura Manca
Formato 14×21 brossura con bandelle
pp. 160 | Euro 15,00
| ISBN 978 88 6830 731 8

 

ACQUISTA ONLINE

ACQUISTA EBOOK

Share
468 ad