Premio letterario Città di Cattolica: premio della giuria a De Nunzio e Graziosi

 

9^ edizione del Premio letterario Internazionale Città di Cattolica – Pegasus Literary Awards

Premio della giuria a

Fabio De Nunzio e Vittorio Graziosi

per “Sotto il segno della bilancia”

 

Il premio è stato definito dalla stampa l’oscar della letteratura italiana. Il concorso patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Cattolica è una delle maggiori manifestazioni conosciute a livello internazionale per la qualità dei contenuti. Organizzato dall’Associazione Culturale Pegasus di Cattolica è oggi il più grande premio popolare italiano. La kermesse si occupa di rilanciare la cultura letteraria stimolando la creatività dei giovani e dei meno giovani, nonché di scoprire nuovi talenti, occupandosi nel contempo di celebrare coloro che negli anni si sono particolarmente distinti in campo culturale.

La cerimonia di premiazione si è tenuta sabato 22 aprile alle ore 20.30 presso il teatro della Regina di Cattolica. Oltre a giovani autori e a case editrici emergenti, partecipano alla competizione i grandi marchi editoriali. La serata alla quale partecipano autori provenienti da vari paesi del mondo e alla quale presenziano autorità politiche e militari, è arricchita da coreografie ed interventi musicali.

Premio Cattolica 2017 Sotto il segno della bilancia

Premio Cattolica 2017 targa

 

Circa 1600 gli autori partecipanti distribuiti su 7 categorie che spaziano dalla narrativa alla saggistica alla poesia al fumetto per un totale di oltre 4500 opere. Il superospite premiato alla carriera è Mario Lavezzi. La giuria è presieduta dall’ ex Presidente del premio Bancarella Giuseppe Benelli e composta da: Aldo Dalla Vecchia, autore televisivo e giornalista, (Sorrisi e canzoni tv), Enrico Beruschi (attore e cabarettista) la poetessa Giusy Cafari Panico, direttore del museo della Poesia, Angelo Chiaretti (accademico ex Ispettore Ministro della cultura), lo scrittore libanese Hafez Haidar, le gemelle Laura e Silvia Squizzato (Rai due), lo scrittore Paolo Casadio, Maria Grazia Cucchi, giornalista e Veronica Niccolai scrittrice, Daniela Quieti, direttore editoriale giornalista. La serata è stata condotta dallo scrittore Roberto Sarra e dall’anchorwoman Pamela Mauro.

Share
468 ad

Submit a Comment