Sei lezioni di geografia

Sei lezioni di geografia

DAL 30 MARZO IN LIBRERIA!

Da tempo molti geografi considerano riduttiva una visione della geografia come semplice descrizione, e ritengono che essa debba costituire soprattutto uno strumento per comprendere il mondo.

 

La geografia non è un lungo elenco di fiumi, monti e città: è un viaggio alla scoperta del mondo in cui viviamo. Le sei lezioni sono altrettante tappe di un percorso di esplorazione, che mescola una descrizione rigorosa dei fenomeni a notizie curiose. Dai pianeti ai miti antichi, dalla produzione di carte al prosciugamento del Mare d’Aral, dal movimento delle placche al mondo perduto di Atlantide, l’autore accompagna il lettore attraverso i grandi fenomeni naturali, con qualche finestra sui mondi immaginari che gli uomini hanno costruito per spiegare ciò che vedevano.

 

Riccardo Neri ha insegnato geografia e storia nella scuola secondaria di primo grado per quarant’anni. È autore di diversi manuali scolastici di storia e di geografia, tra cui Il lavoro geografico, 1992 e 1996 e Il nuovo lavoro geografico, 2003; Il mestiere del geografo, 2004; Un mondo di geografia, 2007, tutti editi dalla Nuova Italia Editrice. Ama molto viaggiare ed è stato più volte in tutti i continenti.

 

SEI LEZIONI DI GEOGRAFIA
Per capire il mondo in cui viviamo

di Riccardo Neri
formato 14x21 brossura con bandelle | pp. 208
isbn 978 88 6830 536 9
prezzo euro 16,00

ACQUISTA ONLINE

ACQUISTA EBOOK

Share
468 ad

Submit a Comment