Come sopravvivere all’andropausa

Come sopravvivere all'andropausaDAL 1° SETTEMBRE IN LIBRERIA!

Avete notato come la stampa abbia adottato caratteri tipografici sempre più ridotti negli ultimi anni?
Vi meravigliate della velocità con cui guidano questi mocciosi in città, sorpassandovi di continuo?
Sopportate con maggiore fatica le canzoni che trasmettono alla radio?
Interrompete di frequente i vostri discorsi per chiedere “fermami se te l’ho già raccontato” agli interlocutori?

Se avete risposto sì anche a una sola di queste domande, siete in andropausa. La vostra vita è agli sgoccioli e presto morirete. No, scherzo. Vi si prospetta un periodo di grandi emozioni ed eccitanti avventure, a patto che seguiate alla lettera le indicazioni contenute in questo manuale.

 

Superato il mezzo secolo d’età, alcuni uomini iniziano a comportarsi in modo strano: si comperano una macchina sportiva, si mettono il parrucchino, cominciano a correre dietro alle ragazzine… Alcuni la definiscono sindrome di Peter Pan, altri andropausa. Per le signore, la menopausa presenta sintomi chiari: vampate di calore in grado di dare fuoco agli abiti e possibilità di buttare via gli anticoncezionali. Ma a noi maschietti cosa succede? È semplice invecchiamento?

Anni (si fa per dire) di studi accurati, hanno permesso di verificare che il processo di degenerazione esteriore e rincoglionimento interiore subisce, a un certo punto, una brusca accelerazione, almeno per l’autore di questo libro. L’arrivo della mezza età non va però considerato come l’inizio del declino. Basta tingersi i capelli, vestirsi come un ventenne e comperare una moto di grossa cilindrata. In termini medici si definisce comportarsi da “pirla”.

Questo libro affronta in modo scientifico, ma in termini comprensibili, il processo di senescenza virile, insegnando come combattere la calvizie, l’aumento di peso e il calo di potenza sessuale. In poche parole, a dimostrare vent’anni a sessanta.

L’assenza di una foto dell’autore non è da considerarsi casuale.

 

Paul de Sury (Londra, 1956) è professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso l’Università di Torino. Autore di numerosi testi e saggi in materia bancaria e finanziaria, ha insegnato presso la Bocconi di Milano, l’Esade di Barcelona, la FGV di São Paulo, la HEC di Jouy-en-Josas, la USI di Lugano, l’Università di Ancona e l’Universidad de La Habana. Collabora regolarmente con il mensile «Arbiter». Nel 2008 ha pubblicato La cattedra insanguinata (Marsilio) e nel 2012 il Manuale di autodifesa per maschi (Fazi).

 

COME SOPRAVVIVERE ALL’ANDROPAUSA
Come adattarsi progressivamente al deterioramento (esterno) e al rincoglionimento (interno)
di Paul de Sury
ISBN 978 88 6830 481 2 | 15,00 €

ACQUISTA ONLINE

Share
468 ad

Submit a Comment