Il vocabolario di Papa Francesco

immvocabolario_Papa_Francesco.doc(sola lettura)Le parole del Papa per conoscerne il pensiero autentico

Il Vocabolario di Papa Francesco nasce con il desiderio di avvicinare la gente alle parole del Papa per conoscerne il pensiero autentico. In un’intervista rilasciata qualche tempo fa a un prestigioso quotidiano italiano, lo stesso Vescovo di Roma ha detto: «Non mi piacciono le interpretazioni ideologiche, una certa mitologia di Papa Francesco…»

Per questo occorre “andare alla fonte” per capire il magistero del Pontefice e non fraintenderlo o interpretarlo a proprio uso e consumo.

Ho sempre sostenuto e ho sempre insegnato ai miei studenti che il miglior commento di un testo è la sua lettura tranquilla e obiettiva.
Questo è il compito che spetta a ciascuno di noi: andare alla fonte per comprenderne a pieno le parole. Questa è la nostra sfida: «Imitate coloro che lodate!»

Corruzione
Quanta corruzione c’è nel mondo! È una parola brutta, se ci pensiamo un po’. Perché una cosa corrotta è una cosa sporca! Se noi troviamo un animale morto che si sta corrompendo, che è “corrotto”, è brutto e puzza anche. La corruzione puzza! La società corrotta puzza!
Un cristiano che lascia entrare dentro di sé la corruzione non è cristiano, puzza!

Lavoro
Dove non c’è lavoro, manca la dignità! Ed è la conseguenza di una scelta mondiale, di un sistema economico che porta a questa tragedia; un sistema economico che ha al centro un idolo, che si chiama denaro.
Dobbiamo dire: «Noi non vogliamo questo sistema economico globalizzato, che ci fa tanto male!» Al centro ci devono essere l’uomo e la donna, come Dio vuole, e non il denaro!

Pedofilia
Mi sento chiamato a farmi carico di tutto il male di alcuni sacerdoti, a farmene carico e a chiedere perdono per il danno che hanno compiuto, per gli abusi sessuali sui bambini.
Con i bambini non si scherza!


Tommaso Stenico
, ordinato sacerdote nel 1971, ha conseguito il dottorato in teologia presso la Pontificia Università di San Tommaso d’Aquino in Urbe e il dottorato in psicopedagogia presso la Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi La Sapienza di Roma. Ha conseguito la specializzazione in catechetica e teologia pastorale e il master in scienza e tecnica della comunicazione. È iscritto all’albo professionale dell’Ordine nazionale degli psicologi e degli psicoterapeuti del Lazio.
Nella propria Diocesi ha esercitato il ministero in cura d’anime; è stato docente di religione cattolica nelle scuole dello Stato; delegato vescovile per la Catechesi e direttore dell’Ufficio Scuola; fondatore, preside e docente presso l’Istituto di Scienze Religiose​.
Docente di teologia pastorale, catechetica, omiletica, psicologia e psicologia clinica presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino in Urbe, la Pontificia Università Lateranense, il Pontificio Ateneo Regina Apostolorum.
Il primo gennaio 1982 è entrato al servizio della Santa Sede presso la Segreteria di Stato. È diventato capo dell’Ufficio Catechistico nella Congregazione per il Clero. È prelato d’onore di Sua Santità, Cappellano magistrale del Sovrano Militare Ordine di Malta, Commendatore dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

IL VOCABOLARIO DI PAPA FRANCESCO
Tommaso Stenico| pp.312|formato 15×21,5| 17,50 €
ISBN 978 88 6830 277 1

ACQUISTA ONLINE

ACQUISTA EBOOK

Share
468 ad

Submit a Comment